Aforismi: che cosa sono, da dove sono tratti, chi li scrive e che temi hanno.

frasi

Che cosa sono.

Gli aforismi sono delle frasi brevei che intendono comunicare un pensiero e un concetto. Anche molto profondo. Come per gli haiku giapponesi, non è detto che poche parola non riescano a veicolare un grande significato: in meno di una riga di testo, gli aforismi sono ricchi di significato.

Le fonti.

Le frasi e aforismi possono avere fonti diverse. Le frasi possono provenire dal testo di un libro, come un romanzo per esempio, altri aforismi possono essere tratti da una canzone. Altre frasi e aforismi possono provenire anche da un film: un attore in un determinato momento del film pronuncia una frase molto significativa che può diventare un aforisma.

Autori.

Frasi e aforismi possono avere diversi autori ma ci son alcuni personaggi le cui frasi son entrare nella storia, è il caso di Albert Einstein, lo scienziato tedesco ha infatti coniato moltissime frasi che si ritrovano tutt’oggi. La stessa cosa vale per Madre Maria Teresa di Calcutta che spesso ha parlato di pace, amore, fratellanza, solidarietà e della vita in generale. Attrici famose come Marylin Monroe hanno lasciato delle frasi che spesso si ritrovano. Altri grandi capi illuminati come il Dalai Lama e Gandhi hanno pronunci<to parole che restano indelebili. Autori di libri, canzoni e poesie hanno dato vita ad aforismi, come per esempio Jim Morrison e William Shakespeare. E come non citare Oscar Wilde che forse è quello che più di tutti ha scritto frasi diventate poi aforismi.

I temi.

Moltissimi sono i temi che trattano le frasi e aforismi. Possono, infatti, riguardare qualsiasi cosa. Si parte dai temi più grandi e importanti come l’amore, che forse è il tema più comune degli aforismi. Un altro tema molto ricorrente è la vita e il suo senso in generale. Ma possono essere dei temi per farsi e aforismi anche l’amicizia, la famiglia etc. Un aforisma può anche esser divertente. Esistono frasi e aforismi sulla domenica, sul lavoro, sulla malinconia, sulla seduzione, sulla casa, sui sogni e moltissimo altro ancora.

Altro su aforismisulweb.it .