Che cosa fare con il cartongesso durante la ristrutturazione? 6 idee esclusive per voi

ristrutturazioni edili

La nicchia per la doccia

Se siete alle prese con la ristrutturazione Roma, pensate a rivedere completamente il bagno: fate togliere la vasca da bagno in muratura e abbattete parte del muro per creare una nicchia per la doccia, solo se nella stanza accanto potete permettervi di rubare un po’ di spazio. La nicchia vien tuta realizzata in cartongesso che facilita anche l’installazione dell’impianto idraulico poiché tutti i tubi sono nascosti nell’intercapedine.

La libreria a muro

Il cartongesso serve per realizzare strutture a vista, come può essere una libreria o una parte attrezzata. Anche la cabina armadio si fa in questo modo per avere tutto il guardaroba in ordine. La struttura si realizza con i profili in acciaio i quali vengono rivestiti con i pannelli in cartongesso.

Il parapetto

Se in casa avete il apio superiore potete pensare di realizzare il parapetto con il cartongesso se non vi piace la ringhiera di legno o di ferro. Il parapetto diventa un elemento da decorare con piante o suppellettili dei vostri viaggi.

La cucina in muratura

Se quello che volete è uno stile un po’ rustico, non potete rinunciare ad avere una cucina in muratura ma come realizzarla? Invece di usare il costoso cemento e mattoni, optate per il più economico cartongesso che vi permette di realizzare la struttura che più vi piace. Rivestito il cartongesso con piastrelle effetto naturale, il risultato sarà favoloso.

Il muretto per sanitari sospesi

Il muretto per nascondere i meccanismi dei sanitari sospesi può essere comodamente realizzato con il praticissimo cartongesso e rivestito con piastrelle perché questo materiale regge ottimamente il peso. Il muretto, come il parapetto, diventa una sorta di mensola dove posizionare piante o anche prodotti per la cura della persona.

Il controsoffitto

Un controsoffitto in cartongesso può avere di verse funzioni, tra cui quella di coibentare acusticamente dai rumori provenienti dal piano di sopra oppure per confidare materiali pericolosi che gli operai hanno trovato durante le operazioni della ristrutturazione Roma. inoltre, il controsoffitto può essere la soluzione che cercate per l’installazione rapida dei faretti.