La caldaia è un apparecchio che in pochi conoscono bene ma non dovrebbe esser così. Infatti, tutti dovrebbero avere più dimestichezza con le parti e le componenti della caldaia al fine di conoscere alcune informazioni utili per garantirne il corretto funzionamento.

Dove si trova il manometro

In particolare, andando di fronte alla caldaia si può notare un indicatore il cui compito è segnale la pressione. È presente in tutte le caldaie, comprese quelle di ultima generazione perché è ancora il più preciso di tutti. È utile consultare l’indicatore, detto manometro, di tanto in tanto per conoscere la pressione dell’acqua. Si tratta di uno valori fondamentali per assicurare il coretto funzionamento e produzioni di acqua calda sanitaria che serve. Vale quindi la pena sapere come si legge questo indicatore e quali informazioni dà.

Come leggere il manometro

Leggere il manometro della pressione della caldaia è molto utile per prevenire alcune piccole problematiche che possono sfociare in guasti e disguidi vari. Un livello di pressione anomalo, infatti, può avere conseguenze deleterie che richiedono per forza l’intervento di un valido tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie a Torino.

Qual è il valore della pressione

La lancetta dell’indicatore ha il compito di indicare la pressione dell’acqua che si trova all’interno dell’impianto. La pressione viene espressa nell’unità di misura bar. La lancetta del manometro dovrebbe sempre trovarsi in un intervallo compreso tra 1 e 2 bar al massimo. Solo se la pressione è a un livello ottimale, vien prodotta acqua calda per l’impianto idraulico e termoidraulico, cioè per il sistema di riscaldamento.

Di solito, il manometro si trova nella parte frontale della caldaia nella parte in basso. È di facile lettura e tutti possono farlo. Se dovessero esserci delle situazioni di pressione troppo bassa oppure troppo alta, è bene sentire un valido tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie a Torino che esegue una diagnostica completa e altre azioni per risolvere il prima possibile e tornare alla normalità.

Di Grey