È evidente che negli ultimi tempi, nel mercato non alimentare l’aumento di prezzo al consumo ha picchiato duro, mettendo in ginocchio famiglie e imprese. La difficoltà sono soprattutto per i piccoli produttori locali e PMI, che costituiscono la maggior parte del tessuto produttivo italiano. Vediamo però nel dettaglio quali sono i beni che hanno subito i maggiori aumenti e rincari: ecco la top 3 completa.

Elettricità

In prima posizione quando si parla di aumento dei prezzi, c’è sicuramente l’elettricità e non è di certo una sorpresa. Infatti, a tutti sono arrivate bollette delle luce aumentate anche del 50% rispetto l’anno precedente. Le ragioni di tale aumento sono molte, tra cui anche fattori finanziari che hanno portato a speculazioni sul mercato delle commodities.

Metano e carburanti

Non è una sorpresa nemmeno la seconda posizione di questa classifica dove troviamo il gas naturale, cioè quello che comunemente si utilizza per alimentare le caldaie domestiche. Per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico, i costi sono lievitati in maniera repentina presentando bollette da capogiro. L’aumento del costo del gas è colpevole di trascinare con sé anche quello di prodotti correlati come gasolio e GPL.

Ovviamente, se aumenta il costo del carburante, cresce il prezzo di tutti i trasporti da quelli su gomma anche marittimi e aerei. Naturalmente, tutti gli aumenti di costi del trasporto si scaricano sul consumatore finale che registra uno sborso considerevole rispetto all’anno precedente. La spesa mensile calcolata sul cosiddetto paniere Istat è infatti cresciuta a dismisura; non è solo una sensazione ma un aumento calcolabile in modo chiaro e preciso.

Metalli

A salire è anche il costo di dispostivi elettronici in generale come smartphone, consolle giochi, pc, smartwatch e tutto quello che contiene un chip. Il motivo è legato ancora una volta all’aumento dei prezzi delle materie prime, stavolta però si parla dei metalli che provocano ricadute negative al settore meccanico e metalmeccanico dove si utilizzano vasche a ultrasuoni per le varie lavorazioni.

Di Grey