Possedere un’auto ormai da diversi anni può modificarne e peggiorarne anche le performance e la resa. Infatti, dopo tanti anni l’automobile tende a consumare molto rispetto all’inizio oppure, dato che gli standard ambientali cambiano nel tempo, emette troppe sostanze nocive e inquinanti per l’ambiente. Quando si parla di consumi auto si fa riferimento al numero di km che il veicolo riesce a percorrere con un litro di carburante (generalmente benzina). Un’automobile nuova, per esempio, nei primi 4 anni consente di percorrere, con un litro, 20 km. Negli anni successivi, questo numero inizia a scendere progressivamente (magari si passa a 15, poi a 13, poi a 12, ecc.). Di conseguenza, bisogna effettuare un pieno più frequentemente e spendere delle cifre maggiori. Si tratta quindi di uno dei casi in cui c’è bisogno di ricorrere alla rottamazione auto rivolgendosi a centri come www.rottamazioneautogratis-roma.it, che, secondo la legge italiana, sono gli unici autorizzati.

 

I casi in cui è obbligatorio rottamare un’auto

 

Come abbiamo potuto vedere, un’automobile che consuma troppo fa un doppio danno: un danno all’ambiente e un danno al nostro portafogli. Di conseguenza, bisogna ricorrere alla rottamazione. Ci sono però anche altri casi in cui è necessario rottamare l’automobile come nel caso in cui si possegga un veicolo molto vecchio e che non funziona più (e che quindi non può essere nemmeno rivenduto a qualcun altro). Se poi l’auto è incidentata o danneggiata così tanto da richiedere riparazioni eccessivamente costose oppure non supera la revisione che va eseguita ogni due anni, è meglio rottamarla.

 

Come funziona la rottamazione dell’automobile

 

Possiamo equiparare il termine rottamazione con il termine demolizione auto perché è proprio questo che succede. L’auto viene demolita totalmente o per la maggior parte se alcuni pezzi possono essere tenuti e riutilizzati con altri mezzi. Poi, effettuata tutta la procedura, si fa richiesta di radiazione dal PRA (il Pubblico Registro Automobilistico) entro 30 giorni. Una volta che il veicolo è stato radiato dal PRA è possibile anche smettere di pagare il bollo auto che si paga ogni anno, perché si è esenti per rottamazione.

Di Grey