Le 4 fasi per una posa perfetta dei pavimenti in ceramica.

piastrella
  1. Preparare l’adesivo per ottenere un impasto sufficientemente omogeneo e fluido, in modo che sia di facile applicazione. Il consiglio per questa fase è seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore della piastrella per il dosaggio e il modo di applicazione. Bisogna sente prendere in considerazione  il periodo finestra, cioè il lasso di tempo in cui il collante mantiene costanti le sue caratteristiche per far aderire il pavimento.
  2. Applicare l’adesivo e posare le piastrelle., per questa fase occorre applicare la colla al supporto di cemento del pavimento, aiutandosi con una spatola dentata che permette una buona bagnatura della parte sul retro della piastrella. La posa pavimenti va eseguita nel termine di aperture dell’adesivo collante altrimenti la piastrella rischia di non aderire perfettamente e portare a problemi in futuro. Bisogna sempre controllare che la colla sia sempre fresca e che mantenga la sua efficacia adesiva.
  3. Stuccare le fughe. Una volta che tutte le piastrelle sono state fatte aderire al collante, il piastrellista procede a riempire le fughe con lo stucco per sigillarle. In commercio esistono innumerevoli stucchi dai differenti colori che permettono di notarle il meno possibile.
  4. Pulire è la fase necessaria che permette di avere in futuro un pavimento bello, quindi è necessario procedere con la massima precisione. La fase di pulizia dopo la posa pavimenti, determina un buon risultato finale o meno. È necessario eliminare con l’aiuto dei prodotti professionali appositi, tutti i residui di cemento e di stucco che si sono depositati durante la posa pavimenti e stuccatura. In questa fase occorre sciacquare molte volte e a fondo fino a quando l’acqua non risulta limpida. Se questa fase non è svolta nel modo giusto, il pavimento nel tempo darà problemi di pulizia, a causa della presenza di un sottilissimo strato di calcare. È importante questa fase altrimenti resterebbero degli aloni, macchie e opacità sulla superficie della piastrella. Infine, fare attenzione e non utilizzare prodotti smacchiatori che contengono acido fluoridrico perché provocherebbe un danno irreversibile.

Altri dettagli sulla posa pavimenti: Denis Comper Pavimenti e Rivestimenti www.denis-piastrellista-trentino.it .