Mancanza di desiderio e di eccitazione: che cosa può fare lo psicologo per risolvere la situazione

psicologoMilano

In merito alla sfera sessuale, possono esserci di problemi di mancanza di eccitazione o di desiderio che non sono causati da cause mediche. Per andare a fondo in questo problema, ci si deve rivolgere a uno psicologo Milano che ha intrapreso un percorso di specializzazione in sessuologia.

La mancanza di desiderio sessuale

Quando si parla di mancanza di desiderio sessuale, si tratta di una persona che non prova pulsioni sessuali e non ha il desiderio di avere rapporti, anche se magari ha un partner o un compagno. Le cause che stanno dietro alla mancanza di desiderio sessuale possono essere le più diverse e, di caso in caso, sarà lo specialista a trovare il motivo di tale anomalia. A volte, si riscontra che il desiderio è assente per via di una rigidissima educazione che ha indicato il sesso come qualcosa di stagliato oppure ci possono essere dei traumi infantili molto profondi legati alla sessualità che possano essere affrontanti con l’aiuto della psicologa

La mancanza di eccitazione sessuale

Dopo aver escluso le cause di natura medica per la mancanza di eccitazione sessuale, è bene rivolgersi a uno psicologo Milano che è lo specialista che indaga sulle ragioni di natura medica. Mancanza di eccitazione è molto diversa da quella di desiderio poiché i soggetti magari vogliono avere un rapporto ma poi no si verificano le condizioni fisiche cioè non c’è erezione nell’uomo oppure lubrificazione e rilassamento dell’organo femminile. Tramite il colloquio individuale, l’esperto in sessuologia va a ricercare le cause più recondite presenti nell’io non cosciente per problemi di questo tipo.

In caso di mancanza di desiderio o anche di eccitazione, lo psicologo Milano può prevedere una terapia di coppia cioè dei colloqui che si volgono con entrambi i partner, se la persona è in una relazione anche se non stabile. Inoltre, la terapia può anche prevedere degli esercizi da fare a casa, da soli o anche in coppia.