Oualidia: Tour del deserto del Sahara in Marocco

Oualidia

Lungo le coste dell’oceano Atlantico si trovano le spiagge più belle del Marocco, tra queste la più suggestiva è senza dubbio quella di Oualidia, posta su di una collina, gode di un panorama davvero spettacolare, caratteristica la sua grande laguna, che si riempie o si svuota a seconda delle maree.

Completano il paesaggio da fiaba due isolotti, che la proteggono dalle impetuose onde dell’oceano, che riescono a penetrare solo attraverso due strette aperture, all’interno un’acqua calma, ma poco cristallina, che di certo non invoglia a fare il bagno.

E’ soprattutto una zona di riposo per gli uccelli migratori, qui trovano rifugio una vasta gamma di specie, tra cui i fenicotteri rosa, le cicogne, le garzette e molte altre, è il posto perfetto per gli amanti del birdwatching.

La spiaggia di Oualidia si distingue per la sua particolare forma a mezzaluna e per i banchi di sabbia che appaiono o scompaiono con la marea, è possibile fare lunghe passeggiate sulle selvagge dune del cordone esterno della laguna.

La sabbia finissima ed il mare cristallino, si prestano per una balneazione sicura e soprattutto per praticare surf, windsurf e Kite surf, ma si possono fare anche piacevoli escursioni marine, a bordo delle piccole imbarcazioni da pesca.

Spostandosi a su ovest dal centro si trovano tutta una serie di piccole insenature sabbiose e scogliere, tra le quali si snodano agevoli sentieri, per fare rilassanti passeggiate nella natura o per scattare belle fotografie.

Oualidia è una località piuttosto tranquilla, dove poter assaporare uno spaccato di vita tradizionale marocchina, per godere al meglio la spiaggia è consigliabile scegliere il periodo che va da giugno a settembre, anche perché le acque dell’oceano sono abbastanza fredde in tutti i mesi dell’anno.

Prenota il tuo viaggio con un tour nel Sahara in Marocco in sicurezza tramite MamoTravel!