Perché bisogna fare una corretta colazione

La colazione deve essere ottima e variare, così che il corpo possa assimilare i giusti nutrienti dal cibo. Saltare la colazione non è producente per l’organismo. Non per caso la colazione viene definita “il pasto più importante della giornata”.

Dunque abbiamo una grandissima percentuale di italiani che non mangiano sano, quindi la mattina assumono dolci e cibi raffinati. C’è anche chi salta la colazione, anche in questo caso non è una abitudine corretta. Il corpo è come un tempio e quindi necessita di attenzioni nonché cure, queste devono partire anche al mattino con la colazione.

Benefici di una corretta colazione

Qui sono presenti alcuni benefici, quest’ultimi ottenuti proprio da una giusta colazione. Ecco cosa è possibile ottenere nel corso del tempo.

  • Attivare il metabolismo e lo regola
  • Previene e combatte le malattie cardiovascolari
  • Tiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue
  • Favorisce la concentrazione
  • Aiuta il corpo a fare il carico di energie.

Dunque, una colazione sana è d’aiuto per ottenere tutti questi benefici. Ma da dove partire? Ecco alcuni requisiti da rispettare, questi devono essere auto imposti e rispettati alla lettera.

Mangiare sempre alimenti sani e non cibo spazzatura, questo ovviamente vale per ogni giorno.

Un’altra regola importante è l’apporto calorico giornaliero che secondo gli esperti deve raggiungere il 15 o 20%. La colazione se condotta almeno in due persone sarà ancora più facile. Come detto precedentemente la varietà nei cibi conta moltissimo, altrimenti è facile che un alimento non sia più gradito dopo alcuni giorni. Inutile dire che per colazione sana si intende fare scorte di vitamine, sali minerali, fibre, carboidrati e non solo. Dunque, frutta e verdura, ma anche yogurt, cereali e quant’altro.

Prestare attenzione ad alcune sostanze presenti nel cibo

Nei prodotti alimentari è possibile trovare proprio di tutto, ecco perché durante la spesa è bene scegliere con attenzione i cibi da introdurre nel carrello. Tra le sostanze che sono da sconsigliare ovviamente troviamo gli zuccheri raffinati. Anche i cereali raffinati non sono utili ma dannosi. Altre sostanze sono da tenere in considerazione, tra queste ricordiamo i grassi saturi.

Su il portale www.scienzadelbenessere.it vi sono tutte le informazioni necessarie da conoscere.