Con gli aumenti dei costi della benzina, molti si sono ritrovati a domandarsi da cosa sia composto e quali sono le percentuali per ogni voce. Vediamo quindi di fare subito maggiore chiarezza.

Il costo della materia prima

La prima componente riguarda ovviamente il costo della materia prima. Si tratta cioè del costo con cui viene scambiato il petrolio sul mercato delle commodities. Il petrolio viene commercializzato al barile, l’unità ufficiale di misura di questa fonte così importante da cui tutti i paesi del mondo dipendono. Il prezzo viene stabilito non solo dal mercato ma anche dalla quantità estratta che viene stabilita a sua volta dai paesi produttori di petrolio che sono organizzati all’interno dell’Opec.

È Sicuramente vero che nel momento in cui il prezzo dell’olio aumenta, il costo alla pompa aumenta anche esso immediatamente, ma lo stesso non si può dire quando diminuisce. Infatti, basta controllare i dati storici per verificare che in corrispondenza di una diminuzione del costo della materia prima, non diminuisce immediatamente il prezzo alla stazione di servizio.

Spese per il trasporto e la distribuzione

Sebbene più residuale, una parte del prezzo della benzina riguarda il costo del trasporto e distribuzione. Ovviamente, se la materia prima aumenta, anche la distribuzione si fa più costosa e quindi alza ulteriormente il prezzo alla pompa di benzina creando un circolo.

Iva e accise

Una parte davvero considerevole del prezzo del carburante guarda tasse come l’iva e le famose accise, un prelievo da parte dello Stato per coprire dei costi. Secondo gli ultimi dati raccolti, questa parte arriva addirittura a superare il 50% per la benzina e si attesta poco al di sotto di questo valore per quanto riguarda il gasolio.

La parte per il rivenditore

Infine, c’è una piccola parte che copre i costi della stazione di servizio. A causa del caro benzina, o grazie a questa situazione, c’è stato un decisivo aumento delle automobili elettriche che oggi si possono prendere anche con la pratica formula del noleggio lungo termine Roma.

Di Grey