Lo shampoo solido si sta diffondendo sempre di più e se ne sente parlare sempre più spesso. Il suo aspetto simile a quello di una saponetta non farebbe pensare che possa essere utile per l’igiene dei capelli, invece è uno shampoo a tutti gli effetti, ricco di benefici. Ecco cosa c’è da sapere.

Che cos’è e come funziona lo shampoo solido

Lo shampoo solido ha l’aspetto di una saponetta. Sul mercato se ne possono trovare di diverse forme e colori a seconda della marca che li produce. Ovviamente i colori non rappresentano una grande differenza, ma più che altro è importante leggere gli ingredienti per scegliere quelli più adatti alla tipologia dei propri capelli. Nonostante l’aspetto di una saponetta, è uno shampoo a tutti gli effetti, che funziona esattamente come quello liquido anche con qualche beneficio in più. Lo shampoo solido ha una formulazione concentrata che spesso si basa su tensioattivi derivanti dall’olio di cocco. Questa sua composizione così concentrata è ottima per una pulizia approfondita dei capelli, ma essendo sempre composto da ingredienti naturali, non è nemmeno aggressiva e perciò va bene per tutti.

Shampoo solido: i benefici e come si usa

In secondo luogo, è importante capire come si usa lo shampoo solido. Il suo funzionamento ricorda quello di una saponetta: bisogna strofinarlo sulle mani fino ad ottenere una schiuma, e successivamente passare le mani sui capelli come si farebbe con un normale shampoo. Lo shampoo solido ha il beneficio fondamentale di far durare la pulizia dei capelli più a lungo, visti i tanti ingredienti concentrati. Lo shampoo ai semi di lino, ad esempio, è consigliato per il suo potere pulente e sgrassante. Lo shampoo solido è anche purificante ed anti-forfora, oppure serve per contrastare la secchezza dei capelli in base alla formulazione. E’ anche consigliato per l’ambiente, visto che non presenta confezionamento di plastica ed è semplice da smaltire.

Per altri consigli di stile vi consigliamo il portale di Tagli capelli donna, troverai articoli interessanti come:

  • Come utilizzare la Cera per capelli
  • I benefici dell’acqua di riso per i tuoi capelli
  • Frangetta giapponese: il taglio che spaventa
  • Pixie cut medio: corto ma non troppo
  • Riga per capelli: come e quale fare