Al giorno d’oggi, una delle principali richieste che arriva quando si ristruttura il bagno è per realizzare una cabina doccia a filo pavimento, cioè senza scalini o spessori. Vediamo subito di capire come si fa questo tipo di intervento così richiesto negli ultimi tempi.

Il piatto doccia

Un primo sistema per ottenere la tanto ambita doccia a filo pavimento è quello di incassare il piatto doccia. in pratica, invece di avere un piatto doccia rialzato, si crea lo spazio all’interno della soletta di uno spazio per installare il piatto doccia. Il lavoro deve esser molto preciso affinché il piatto si sistemi alla perfezione al millimetro. Solo in questo modo si riesce a creare una doccia a filo pavimento, cioè sullo stesso livello del pavimento senza creare spessori o scalini antiestetici e scomodi.

Ovviamente, il lavoro va fatto su misura perché, sebbene la maggior parte dei piatti doccia siano di misura standard, possono esserci alcuni millimetri di differenza. occorre quindi avere il piatto doccia prima di iniziare i lavori di ristrutturazione.

Con le piastrelle

Un altro modo per ottenere la doccia a filo pavimento è utilizzare le piastrelle. In pratica, si tratta di continuare con la pavimentazione del bagno anche all’interno del box doccia. che si utilizzino piastrelle in gres porcellanato o altri materiali, non si usa quindi un classico piatto doccia, ma si continua con la pavimentazione scelta per il resto dell’ambiente. Questo permette una massima continuità per un’estetica davvero curata. Ovviamente, è possibile utilizzare anche un altro tipo di piastrelle ma oggi è una soluzione meno scelta.

Ovviamente, perché tutto funzioni alla perfezione, è necessario comunque installare guarnizioni e soluzioni per impedire che l’acqua fuoriesca. In corrispondenza dello scarico, è necessario creare una piccola pendenza per convogliare l’acqua ed evitare che esca dal box doccia. Allo stesso tempo, i cristalli della cabina devono esser senza profili e più minimal possibile per non creare barriere visive e permette all’occhio di spaziare liberamente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ristrutturazione-bagno-milano.it

Di Grey