Iniziamo subito dal Colosseo che è il simbolo di Roma. Qui si tenevano i famosi combattimenti tra gladiatori a quali assisteva tutta la popolazione. Tutte le nicchie erano in antichità occupate da statue che sono andate perse nel corso degni anni. Pare impossibile, ma un monumento così bello è stato abbandonato per lungo tempo durante il quale c’è stato il crollo di una parte.

La visita prosegue ai Fori Imperiali dove si possono ammirare antichi resti romani molto suggestivi che danno l’idea di come era la città al tempo dell’antica Roma. Si trovano a pochi passi dal Colosseo e il biglietto include la visita al Foro Romano e al museo del Palatino.

Altra tappa obbligatoria è piazza Venezia dove si trova il Vittoriano, monumento al re Vittorio Emanuele. È maggiorante noto come Altare della Patria e qui si svolgono le celebrazioni della Festa della Repubblica il 2 giugno.

Incantevole è poi il Pantheon che è un perfetto esempio di come gli edifici pagani dell’antica Roma siano stati trasformati in chiese romane. Il tempio dedicato a tutti gli dei è stato convertito in basilica cristiana e oggi sono ospitate anche delle tombe, tra cui quella di Raffaello Sanzio.

La visita prosegue alla Fontana di Trevi, anch’essa era caduta in rovina e poi è stata recuperata diventando un simbolo di Roma, anche grazie al celebre film di Fellini “La dolce vita”. Non si può saltare la piazza Navona dove ammirare la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini di fronte alla chiesa di Sant’Agnese.

Come dimenticare poi la Basilica di San Pietro nella città del Vaticano. Una salita sulla cupola è da fare e, tempo permettendo, all’interno si trova la Pietà di Michelangelo, la sua opera incompiuta. Infine, in giro per la città si passa per piazza di Spagna dove si trova la celebre scalinata ai cui piedi c’è al fontana della Barcaccia di Bernini.

Per il booking appartamenti Roma c’è il portale web www.bookingroma.it. questo è il portale dove poter booking appartamenti Roma e non solo, si trovano anche B&B e hotel per ogni esigenza.

 

 

 

 

Di Grey