Il Gaslighting

Il Gaslighting è una forma di abuso che si esercita su un’altra persona ricorrendo ad una manipolazione psicologica continua, con il solo scopo di farla dubitare dei suoi pensieri, di se stessa, arrivando persino ad avere seri dubbi sulla sua percezione della realtà

Questo soggetto per soddisfare il proprio ego ed accrescere la propria autostima, non esita a ricorrere a raggiri per indurre l’altro a compiere azioni per il solo tornaconto personale, il tutto senza provare alcun senso di colpa.

La vittima è sottoposta ad una violenza subdola e nascosta da parte dell’ abusatore, che con parole o distorsioni dei fatti, li fa apparire come verità, allo scopo di ledere l’autostima.

Spesso non mancano frasi di disprezzo, di offesa o umiliazioni, che generano sofferenza emotiva, mettendo l’altro in una posizione di vera e propria dipendenza psicologica, per assumere il pieno controllo della persona.

Il soggetto affetto da gaslighting è un vero e proprio manipolatore, che mette in atto le sue azioni seguendo una precisa strategia, inizia a sottolineare con parole ironiche le frasi, le azioni, l’aspetto, la moralità e persino sull’intelligenza di chi ha di fronte, sfruttando l’incapacità di reazione, passa al livello successivo, quando apertamente critica o scredita aspramente l’altro.

Nello stesso tempo condiziona fortemente il pensiero o le azioni, usando parole dolci a volte addirittura di ammirazione quando la vittima lo asseconda, non vengono risparmiati neanche i riferimenti affettivi, quali familiari stretti o amici, dei quali mette in dubbio qualsiasi cosa facciano o dicano.

Altra arma che usa il gaslighting è quella del silenzio, quando la vittima non soddisfa le sue pretese, allora si chiude in un silenzio manipolatore, rifiuta qualsiasi tentativo di comunicazione ed usa questo comportamento come metodo di punizione, dall’altro lato ottiene la piena sottomissione della compagna, che finirà persino per scusarsi del suo comportamento. Per altre informazioni sul mondo della psicologia o per una consulenza psicologica online vi consigliamo il portale Psicologa a Verona, dott.ssa Giulia Castelletti