Per rinnovare l’ambiente del living si può pensare alla sostituzione dei complementi d’arredo senza dover quindi avviare ingenti e costose opere di ristrutturazione. Difatti, è un’ottima idea sostituire divani, poltrone, tavolini, tappeti ma anche punti luce come il grande lampadario perché questo può assicurare un effetto completamente diverso rispetto a prima. In particolare, oggi è possibile rinnovare lo spazio dedicato al soggiorno scegliendo con attenzione le lampade da soffitto che troppo spesso, sfortunatamente, non hanno l’attenzione che meritano. Vediamo allora alcuni consigli sul tema per riuscire nel restyling con grande successo.

L’importanza dell’illuminazione nel living

All’interno del soggiorno l’illuminazione gioca un ruolo importante, più che negli altri ambienti di casa. È necessario studiare con grande attenzione e cura la disposizione di diversi punti luce come lampade da terra, applique ma soprattutto i grandi lampadari. Infatti, la lampada da sospensione che pende dal soffitto caratterizza molto l’ambiente anche per quanto riguarda il design. È sbagliato quindi prendere questa decisione alla leggera.

Anche quando l’ambiente non ha soffitti molto alti o la stanza non vanta una grande metratura, la lampada a sospensione non può mancare. Tutto sta nello scegliere quella giusta ricordando anche di valutare l’intensità della luce desiderata. Al giorno d’oggi esistono lampadine che possono avere sia una luce fredda perfetta per la lettura oppure calda dedicata invece più al relax e alla convivialità. Inoltre, con un regolatore di intensità, si può scegliere tra luce piena oppure più soffusa in base alle necessità e ai desideri del momento.

Non per forza al centro

Durante la progettazione impianti elettrici è sempre doveroso prevedere un punto luce in soggiorno per illuminare bene lo spazio. Tuttavia, non è detto che il lampadario debba per forza esser al centro della stanza. Infatti, si possono prendere in considerazione altre disposizioni alternative, senza il rischio di sbagliare.

Un punto luce sospeso oggi può essere collocato in un angolo della stanza. In questo particolare caso, il lampadario è al posto delle lampade da terra con la differenza che non occupa e porta via spazio dal pavimento. È una soluzione molto indicata per creare un angolo lettura all’interno di un open space che unisce il living alla zona della cucina e dell’ingresso.

Di Grey