Purtroppo, tutti stiamo assistendo a un aumento incontrollato dei prezzi del gas metano necessario per alimentare la caldaia domestica per la produzione di acqua calda sanitaria. Ecco allora che diventa essenziale preoccuparsi dell’efficienza del sistema di riscaldamento con soluzioni come quelle presentate qui di seguito.

Non stendere il bucato sui caloriferi

In tanti hanno la cattiva abitudine di stendere il bucato sui caloriferi affinché si asciughi più in fretta possibile. È una cosa che non si dovrebbe mai fare perché è un comportamento che limita l’efficienza del sistema di riscaldamento domestico.

Sistemare i mobili in modo intelligente

Nel momento in cui bisogna sistemare i mobili dell’arredo bisogna sempre fare attenzione che non si trovino davanti ai termosifoni. Non dovrebbe mai essere sistemato un mobile proprio davanti al calorifero altrimenti viene meno l’efficienza del sistema di riscaldamento domestico. Limiterebbe troppo la capacità del termosifone di diffondere l’aria calda all’interno della stanza perciò meglio lasciare i caloriferi più liberi possibile.

Indossare un maglione

Al giorno d’oggi in cui tutti sono alle prese con gli alti costi della bolletta del gas molti consigliano di abbassare la temperatura di almeno 1° centigrado per non superare i 19° in casa. Tuttavia questo potrebbe per molti significare soffrire il freddo perciò occorre studiare altri metodi intelligenti per stare comodi e garantire il comfort. Potrebbe quindi essere necessario indossare un maglione in più. È impensabile oggi girare in maniche corte in casa come si faceva un tempo. Caldi maglioni capi in lana devono essere tirati fuori dall’armadio e indossati anche tra le mura domestiche per ridurre la temperatura senza soffrire il freddo. Ciò consente di ridurre anche le ore in cui il riscaldamento resta acceso limitando così i consumi e, di conseguenza, anche il costo della bolletta del gas che arriva a fine periodo.

Oltre ad aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento grazie a queste piccole attenzioni e accortezze appena viste, conviene sempre prenotare una manutenzione periodica della caldaia che altrimenti non si può dire efficiente. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-aristonroma.it

Di Grey