Per una persona anziana che ha una ridotta capacità motoria, le cadute in casa rappresentano una delle principali cause di ricovero presso il pronto soccorso. I numeri parlano chiaro e dipingono una situazione preoccupante in merito alla sicurezza degli anziani. Cadere in casa è una situazione più grave di quanto si possa pensare perché le persone anziane con fragilità ossea e osteoporosi possono rompersi e delle parti importanti del corpo come il femore, il ginocchio e lanca. Questo provoca l’impossibilità di tornare a camminare come prima e perdere quindi ancora di più l’autonomia.

Diverse persone dopo un ricovero di emergenza in un pronto soccorso della zona per colpa di una caduta in casa, sono poi costrette a trascorrere diverso tempo nel reparto di lungodegenza dell’ospedale al fine di recuperare anche solo in parte la mobilità. In seguito alla dimissione, molte persone sono costrette a considerare la casa di riposo per la cura dell’anziano. Tutta questa situazione si può facilmente prevenire adottando alcuni sistemi semplici ma piuttosto validi per evitare le cadute in casa.

Come prevenire le cadute a casa

Per prevenire le cadute in casa è necessario eliminare tutti gli ostacoli che intralciano i normali movimenti e la deambulazione. In particolare, si può parlare di tavolini e da caffè che sono situati a un’altezza piuttosto scomoda. Allo stesso modo, vanno eliminati anche tutti i mobili ingombranti che impediscono di avere grandi spazi per le manovre e gli spostamenti vari. È importante ricordare che bisogna togliere di mezzo anche i tappeti nei quali è facile inciampare.

Infine, bisogna sempre ricordare che l’aiuto di una badante che presta l’assistenza domiciliare che serve alla persona anziana, può essere davvero di vitale importanza perché rappresenta un aiuto prezioso. Infatti, si tratta di una figura che aiuta a svolgere tutte le normali attività quotidiane ma anche muoversi in maniera più sicura, una sorta di bastone in più che previene rovinose cadute all’interno delle mura domestiche.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.badante-roma.it

Di Grey