La dialisi è uno dei vari trattamenti medici e procedure terapeutiche che ci sono in circolazione, uno dei più frequenti in realtà ma, purtroppo, ancora poco noto. Ogni giorno moltissime persone sono quindi costrette a sottoporsi a dialisi che risulta però difficile da comprendere se non si hanno alcune informazioni di base. Oggi cerchiamo quindi di fare un po’ il punto della situazione spiegando che cosa sia la dialisi e come funzioni, seppur a grandi linee, per fugare ogni dubbio in merito.

Che cos’è la dialisi

Prima di andare a capire che cosa sia la dialisi, occorre fare un piccolo passo indietro e approfondire meglio che cosa sono i reni. Sono due piccoli organi posti alla base della schiena che svolgono funzioni fondamentali per l’organismo, tra cui la principale riguarda la pulizia e purificazione del flusso sanguigno.

Purtroppo, esistono alcune condizioni mediche che compromettono il normale funzionamento dei reni e spingono quindi l’organismo in uno stato di salute compromesso, come ad esempio l’insufficienza renale. Per un paziente in queste condizioni spostarsi può essere difficoltoso perciò molti optano per il servizio di ambulanza privata. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ambulanzeprivatenapoli.it

In questo caso, occorre che il paziente si sottoponga a dialisi, un trattamento specifico che ha l’obiettivo di sostituirsi ai reni compromessi e malfunzionanti. Si tratta di una procedura medica salvavita di fondamentale importanza da svolgere più volte la settimana e in maniera continuativa poiché per tale patologia non c’è cura a cui sottoporsi, se non il trapianto di organo da paziente compatibile che, sfortunatamente, è difficile da trovare.

Come funziona la dialisi

Dopo aver chiarito un paio di punti fondamentali per comprendere la questione, potrebbe sorgere naturale e domandarsi come funzioni la dialisi. Questo particolare processo può essere svolto in ben due modalità differenti tra il medico individua la più indicata.

Tuttavia, la sostanza rimane più o meno la stessa cioè purificare in maniera artificiale il sangue con un macchinario, noto anche come rene meccanico, oppure con una soluzione particolare detta dializzante che viene introdotto tramite un catetere peritoneale.

Di Grey