Dormire in un Riad o in un Dar?

Scegliendo di trascorrere dei giorni di vacanza in Marocco, oltre a decidere quali località si voglono visitare, è bene decidere anche dove dormire, coloro che preferiscono un’alternativa al solito albergo, possono optare per un riad o un dar.

Il riad che letteralmente significa “Giardini”, è una caratteristica costruzione a forma quadrata con un insieme di stanze o di strutture su più piani, che si affacciano su un giardino interno, generalmente con una architettura storica, un tempo erano le abitazioni di lusso abitate dai membri della famiglia reale.

Una volta entrati si viene accolti da giardini interni spettacolari in stile arabo-andaluso, con alberi di aranci e limoni, spesso con fontane decorative di varie dimensioni, rigogliose piante ed un silenzio rilassante, una vera oasi di pace lontano dal caos della città.

Lo si può trovare nella Medina, ovvero nella parte vecchia della città dove pulsa il cuore cittadino, è un modo che permette di entrare meglio in contatto con la popolazione locale, vivere le loro attività quotidiane ed immergersi completamente nella cultura del Magreb.

Naturalmente non mancano riad di lusso, con stanze molto più ampie ed arredati in stile moderno che offrono maggiore comfort.

Il dar è l’abitazione umile tradizionale della Medina, un po’ più grande del riad, con delle fontane al centro di un cortile interno, che permette un’illuminazione naturale delle stanze, è arredato in maniera tradizionale e riccamente decorato di zellij.

Chiuse le porte regna solo il silenzio che permette di riposare e rilassarsi.