Se sei alla ricerca di una casa in affitto, potresti finire a tua insaputa inseguito da un detective privato incaricato dall’agenzia immobiliare. Per ottenere informazioni dettagliate su di te, esiste anche questa possibilità, ma è legale tutto ciò?

Chi affitta casa vuole sapere tutto degli affittuari

Le persone che affittano la loro abitazione necessitano giustamente di alcune garanzie per evitare di avere a che fare con persone inaffidabili. Di solito, si richiedono alcuni documenti in fase di contrattazione e stipula del contratto di affitto come, ad esempio, delle buste paga. In certi casi può succedere che il padrone di casa possa arrivare a chiedere delle referenze. In passato sarà successo a moltissime persone in cerca di una casa di ritrovarsi i potenziali proprietari di casa o l’agenzia immobiliare a ficcanasare all’interno dei profili social. Sono tutte pratiche piuttosto comuni e diffuse che non sono di certo segrete.

Come l’agenzia si informa sui possibili affittuari

Le pratiche viste fino ad ora che le agenzie immobiliari utilizzano per informarsi sui possibili affittuari sono del tutto lecite ma, alcune di esse, possono andare oltre. Cioè infatti chi decide di rivolgersi a un valido investigatore privato Roma perché esegua dei controlli in merito alla situazione patrimoniale di una persona che cerca casa in affitto. Se ti rivolgi a una grande agenzia, sappi che potrebbe definire nel mirino di un investigatore privato Roma che raccoglie informazioni su di te, sul tuo lavoro, sui tuoi familiari.Possono essere scandagliate informazioni relative alla tua formazione, i dati finanziari, il tuo carattere e la tua reputazione presso i tuoi attuali vicini di casa.

Si tratta di investigazioni lecite?

Una volta compreso che questi comportamenti sono più comuni di quanto si possa pensare, diventa quasi automatico domandarti se siano legali o meno. Sebbene le agenzie immobiliari abbiano il diritto di raccogliere informazioni sui potenziali candidati, le indagini di un investigatore privato a Roma devono comunque rispettare la legge. Tutte le informazioni raccolte devono essere utili per concludere il contratto e, una volta raggiunto lo scopo, vanno eliminate.

Di Grey