Per adottare uno stile di vita più sostenibile ed ecologico, basta davvero poco; si tratta solo di cambiare le vecchie cattive abitudini. Queste sono le migliore accortezze che tutti dovrebbero mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Fare la raccolta differenziata

Tanto per iniziare la sostenibilità ambientale passa da una corretta raccolta differenziata. I rifiuti vanno divisi in base al materiale di cui sono fatti, per fortuna, oggi in Italia la quasi totalità dei comuni ha messo in atto sistemi per la raccolta differenziata. Per farla correttamente, occorre conoscere le regole e dove buttare i vari oggetti poiché molti sbagliano ancora. Ad esempio, molti mettono insieme al vetro i cocchi del bicchiere rotto che invece vanno nel residuo secco, detto anche indifferenziato.

Riparare invece che buttare via

Va benissimo fare la raccolta differenziata ma andrebbe ancora meglio evitare di produrre rifiuti. La sostenibilità ambientale passa anche da scelte più attente che puntino a ridurre la quantità di rifiuti prodotta. Oggi indumenti ma soprattutto elettrodomestici e dispositivi in generale si riparano invece che essere mandati in pensione. Si tratta della cosiddetta repair economy che sta prendendo sempre più piede, soprattutto quando si parla di grandi elettrodomestici. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it

Ridurre i consumi

Oltre a ridurre i rifiuti, una persona green riduce anche i suoi consumi energetici. Adotta soluzioni per abbassare la quantità di energia elettrica consumata tra le mura di casa come le lampadine LED. Inoltre, oltre alle soluzioni per l’efficienza energetica, studia sistemi per isolare meglio l’abitazione affinché si riduca la dispersione di calore verso l’esterno.

Scegliere la mobilità alternativa

Per adottare uno stile di vita più sostenibile occorre preferire la mobilità alternativa. Ove possibile, meglio lasciare a casa l’automobile e spostarsi con i mezzi pubblici, in bici, a piedi. Come per gli altri casi, una scelta di questo tipo non fa bene solo al pianeta ma anche al portafoglio perché al giorno d’oggi possedere un’automobile e fare il pieno alla pompa di benzina sta diventando sempre più dispendioso.

Di Grey