Chi viaggia spesso con i bambini, anche solo per portarli a scuola al mattino, deve avere un’automobile adatta. Non si trata osl di scegliere un veicolo dove l’intera famiglia possa viaggiare comoda perciò berline, station wagon o multispazio che hanno più volumi, ma significa che il veicolo va anche dotato di alcuni accessori indispensabili per la sicurezza e il comfort dei più piccoli. Ecco allora una lista di quelli che non possono mai mancare!

I seggiolini

Naturalmente, il primissimo accessorio da installare in automobile per viaggiare con i bambini è il seggiolino. Va scelto in base al peso e all’altezza del piccolo e non dell’età perchè un parametro troppo ampio e poco specifico. Le automobili più recenti sono provviste di attacchi Isofix per un fissaggio più veloce e soprattutto sicuro.

Chi dovesse prenotare un ncc a Roma e prevede di viaggiare con bambini, non deve far altro che comunicarlo per trovare il veicolo già predisposto con tutto il necessario per la sicurezza dei più piccoli.

Il sistema anti abbandono

Diventato recentemente un obbligo per legge, il sistema anti abbandono va installato sotto ogni seggiolino. Se dovesse sentire del peso dopo che l’automobile viene spenta, il sensore invia un avviso al conducente.

Lo specchietto retrovisore

Oltre al classico specchietto retrovisore, chi viaggia spesso con bambini, in automobile dovrebbe dotarsi di uno specchietto aggiuntivo, da installare proprio sotto a quello in dotazione. Va orientato verso i sedili posteriori affinché si possa avere una visuale dei piccoli passeggeri dietro senza doversi girare e distogliere lo sguardo dalla strada.

Le tendine parasole

Infine, quando si parla di accessori utili per viaggiare con i bambini, anche su brevi tratte, le tendine parasole non possono mancare. Sono perfette soprattutto per i bimbi più piccoli che dopo qualche chilometro tendono ad addormentarsi. Quelle adesive oscuranti sono in grado di evitare che il sole vada negli occhi dando fastidio.

C’è ancora un po’ di spazio per raccomandare, soprattutto per i viaggi più lunghi, anche qualche gioco per intrattenere, acqua, snack e tutto per il cambio.

 

Di Grey