Perché oggi sempre più persone scelgono la cremazione: tutto quello da conoscere sull’argomento

Oggi molte più persone rispetto al passato scelgono la cremazione invece della classica sepoltura, sia essa inumazione o tumulazione, anche per chi dovesse prediligere un funerale religioso. Qualsiasi sia il motivo di tale scelta, gli addetti della impresa funebre Milano sono sempre pronti a fornire tutti i servizi completi per sollevare la famiglia in un momento di lutto dalle tediose incombenze organizzative. Non c’è un motivo preciso per cui è preferibile la cremazione invece che la sepoltura ma dipende dalle preferenze della famiglia nonché della persona venuta a mancare che spesso lascia delle indicazioni per l’organizzazione del funerale.

Di che si tratta

Si parla di cremazione nel momento in cui il corpo della persona venuta a mancare viene bruciato invece che seppellito. Le pompe funebri trasportano la salma nella cassa in legno provvisoria presso un forno crematorio dove il corpo viene bruciato e vengono raccolte le ceneri. Quando si tratta di cremazione, il normale funerale cattolico differisce un po’ poiché non vi è la fase finale della sepoltura. Di solito, funziona così: il funerale si svolge con una cassa in legno provvisoria che viene benedetta e ricoperta di incenso prima di essere portata via dagli addetti delle pompe funebri con gli appositi mezzi. La sepoltura delle ceneri si svolge qualche giorno dopo quando sono pronte per essere consegnate alla famiglia e ai cari del defunto.

Dove si conservano le ceneri

Tutto quello che serve lo si trova presso la impresa funebre Milano che ha un ampio assortimento di prodotti come le urne in marmo che servono per conservare le ceneri del defunto.  A differenza di quanto si possa pensare. Le ceneri non possono essere conservate in casa anche se sono nella loro urna né tanto meno cosparge in un luogo significativo ma vanno riposte in cimitero nelle apposite cellette. Nel caso della sepoltura non c’è la lapide in marmo ma viene affissa una targhetta placcata che si ordina sempre tramite l’agenzia di pompe funebri.