Ristrutturazione casa: 4 diverse tipi di posa tra cui scegliere

Per un effetto classico

Durante le ristrutturazioni Milano i pavimenti in legno si possono posare a cassero regolare cioè iniziare posando il primo listello intero poi continuando fino a terminare la fila. La seconda fila inizia con un listello tagliato a metà e così via, alterando le misure del primo listello al fine di ottenere un disegno regolare.

Chi vuole un effetto più naturale

La posa a cassero irregolare è molto simile alla modalità vista nel paragrafo precedente a differenza che i primi listelli della fila non sono o interni o a metà ma, di volta in volta, si cambia misura al fine di creare un disegno con le fughe che non sia squadrato e regolare, da qui il suo nome. L’assenza di una spezzettatura regolare della superficie data dal disegno creato dagli spazi tra un listello e l’altro aiuta a dare l’impressione che lo spazio sia più grande di quello che in realtà è. Si consiglia la posa a cassero irregolare coni listelli di grandi dimensione al fine di accentuare ancora di più la naturalezza di questo formato. Nonostante ciò, questo tipo di posa va benissimo anche su altri formati più piccoli. Data l’assenza di un disegno che spezzetta la superfice, è preferibile scegliere stili di arredo moderni come il nordico.

Un’alternativa particolare

Invece di posare i listelli diritti e paralleli con un lato della stanza si possono posare i pavimenti come parquet, laminato e simili a spina di pesce. In questo caso, i listelli formano una sorta di disegno a V: il fianco del listello va finire nella testa del successivo. L’effetto è bello da vedere e diverso dal solito. È una modalità di posa che può essere fatta con listelli di qualsiasi dimensione.

Un tocco elegantissimo

Esiste anche la possibilità di dare un tocco di eleganza in più con la posa del pavimento durante le ristrutturazioni Milano. prima di procedere con una delle modalità sopra elencate è possibile realizzare una cornice tutto intorno. Si devono posare i listelli paralleli lungo tutto il perimetro della stanza da pavimentare credano una base che si addice meglio a uno stile di arredo classico o anche di antiquariato.