In molti si ritrovano a dover demolire l’automobile ma in pochi sono a conoscenza di come è fatto il documento che viene rilasciato una volta che l’automobile viene demolita. È il certificato di rottamazione che p composta da varie parti che andiamo vedere insieme qui di seguito in questa breve guida che fa luce sull’argomento.

I dati del veicolo

In un certificato di rottamazione Roma devono per forza esserci i dati relativi al veicolo. Bisogna specificare marca, modello, targa del veicolo che viene demolito. Viene specificato anche il colore e il numero del telaio in maniera da indentificare precisamente l’automobile in maniera univoca senza possibilità di sbagliare.

I dati anagrafici del proprietario

Una parte del certificato di rottamazione riguarda i dati del proprietario che è l’unico soggetto che può ordinare la rottamazione. occorre che sul documento rilasciato da chi si occupa della rottamazione Roma ci sia l’intera anagrafica del proprietario. Per tale motivo, chi vuole rottamare e demolire l’automobile deve per forza presentare un documento di identità valida da cui recuperare tutti i dati necessari e il certificato di proprietà che indica chi è di fatto il soggetto che può ordinare tale operazione.

I dati dello sfasciacarrozze

Un certificato di rottamazione Roma non è valido se non contiene anche i dati relativi a chi si è occupato dell’interna operazione. Solo gli sfasciacarrozze autorizzati possono procedere con la demolizione della tuo che sono particolari perché contengono un sacco di parti che possono essere potenzialmente pericolose come, per esempio, la batteria, l’olio del motore, la benzina. Occorre che sul documento da ritirare presso lo sfasciacarrozze ci sia indicato il numero di autorizzazione e anche l’ente che lo ha rilasciato.

L’impegno alla cancellazione dal PRA

Infine, un certificato contiene sempre una parte che viene chiamata impegno alla cancellazione. Si tratta di una sorta di promessa. Il proprietario del veicolo che è appena stato sfasciato, si impegna a recarsi presso uno sportello Aci a sua scelta con il documento in mano per cancellare il veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico.

Di Grey