Oggi vediamo di capire quali sono i principali sintomi dell’infarto per poter intervenire prontamente escludendo il peggio.

Dolore al petto e non solo…

Un sintomo piuttosto specifico della sofferenza cardiaca riguarda la comparsa di un forte dolore al petto. La sensazione dolorifica e opprimente e molto forte come se ci fosse un peso che preme sullo sterno. Il dolore dal centro del petto si irradia poi al resto del corpo. In particolare, negli uomini prendo e soprattutto il braccio sinistro. Invece, per le donne, il dolore spesso si presenta di più alla schiena. Inoltre, il dolore può addirittura arrivare a prendere la mascella e la testa quando le funzioni cardiache sono molto compromesse.

Una persona che ha già avuto un infarto cardiaco e sperimenta questo di sintomi, dovrebbe correre il prima possibile al pronto soccorso. Inoltre, nelle fasi post operatorie, è facile che si debba recare spesso a visite e controlli nei centri specializzati avendo quindi bisogno di un servizio di ambulanze private Roma che mette a disposizione un’auto medica con tutto il necessario a bordo in caso di emergenza-

Fiato corto

Quando si parla di sintomi dell’infarto cardiaco, occorre parlare anche del tipo di respirazione. Essendo il cuore in affanno, anche i polmoni ne risentono. Vale a dire che il fiato si fa corto e affannoso come dopo uno sforzo fisico sostenuto.

Stanchezza

Il soggetto che sta per avere un infarto cardiaco è molto stanco e affaticato anche se non ha compiuto particolari sforzi fisici in precedenza. La stanchezza può presentarsi anche di primo mattino dopo aver dormito tutta la notte proprio perché il cuore che è il motore principale di tutto l’organismo è in grave difficoltà a causa probabilmente di un eccesso di colesterolo che impedisce il passaggio del flusso cardiaco portando alla necrosi i tessuti cardiaci e quindi facendo venir meno le funzioni principali.

Sintomi gastrici

Come già accennato in precedenza, il dolore al centro del petto, può colpire anche altri apparati. Ad esempio, le persone che hanno in corso uno scompenso cardiaco possono avere dei sintomi gravi gastrici come reflusso, inappetenza, nausea.

Di Grey