La ristrutturazione edilizia è il momento migliore che ci sia per realizzare alcuni lavori di ammodernamento sugli impianti di casa come quelli idraulici, elettrici o termoidraulici. Oggi andiamo a vedere nel dettaglio proprio quest’ultimo che riguarda l’impianto di riscaldamento. Oggigiorno chi avvia ristrutturazioni edili a Roma spesso fa richiesta per la realizzazione di un sistema di riscaldamento a pavimento. Vediamo di capire meglio di che cosa si tratta e perché ne vale la pena.

Riscaldamento a pavimento: che cos’è

Tanto per incominciare, diamo una definizione più chiara e persica di che cosa sia un sistema di  riscaldamento a pavimento. Invece di avere installati i caloriferi alle pareti perimetrali della casa, i tubi che trasportano l’acqua calda prodotta dalla caldaia – a prescindere dalla tecnologia in uso per produrla – scorrono sotto il pavimento.

Impianto di riscaldamento a pavimento: perché conviene

Dopo aver chiarito che cosa sia un sistema di riscaldamento a pavimento, vediamo subito perché è una modalità che oggi va per la maggiore  e sembra aver conquistato praticamente chiunque. Non c’è nulla d di più bello che camminare in casa a piedi nudi anche in pieno inverno. Di solito, è impossibile per via di un pavimento freddo ma non dopo le ristrutturazioni edili a Roma. Se i tubi si trovano sotto il pavimento, questo sarà sempre caldo.

Non è finita qui perché se questo è il primo segnale che spicca agli occhi, non è però l’unico punto di forza. Il riscaldamento a pavimento garantisce una migliore diffusione del calore negli ambienti domestici. Il calore va verso l’alto perciò partire da più in basso possibile, assicura una resa migliore. La dispersione di calore è ridotta al minimo cambiando la posizione dei tubi. Inoltre, con tale sistema si posano alcuni pavimenti specifici, come quelli in gres porcellanato, affinché possa trattenere a lungo il calore. In pratica, il pavimento si riscalda e rilascia il calore lentamente nel corso della giornata, riducendo i consumi e, di conseguenza i costi della bolletta del gas.

Di Grey